anni sereni regione

 

Iniziano nella loro parte più interattiva venerdì 10 maggio 2019 i laboratori creativi del progetto regionale intergenerazionale L’albero delle età ideato dal centro servizi per anziani Anni Sereni città di Eraclea per il bando sull’invecchiamento attivo, promulgato nell’agosto del 2018 dalla regione Veneto, che lo ha finanziato.
L’esperienza del centro servizi per anziani Anni Sereni città di Eraclea ha rivelato che la solidarietà tra generazioni produce generatività sociale e creatività in entrambi. “Fare insieme” per il territorio significa creare un ponte tra generazioni allo sviluppo di comunità.
I laboratori che si attiveranno vedono il coinvolgimento dei territori di Eraclea, San Donà di Piave, Torre di Mosto, e saranno aperti liberamente, tramite selezione da parte dei professionisti coinvolti, ai cittadini; oltre a coinvolgere anche associazioni informali, verranno presentati nei loro risultati, in occasioni culturali pubbliche.
Venerdì 10 maggio nel pomeriggio iniziano i laboratori di Song Writing e canto corale presso l’oratorio Don Bosco, partner attivo del progetto, che prevedono il coinvolgimento di un gruppo di ragazzi della scuola secondaria superiore del territorio e di un gruppo di anziani del centro servizi Anni sereni città di Eraclea guidati dall’educatore referente del progetto.
Sotto la guida di insegnanti, musicisti specializzati, il gruppo di lavoro, frutto del connubio intergenerazionale, intraprenderà un percorso di un anno nella musica, nelle emozioni e nello scambio di identità tra generazioni,con divertimento, coesione e contribuendo a creare nuove forme di cittadinanza attiva, solidali e nutrite del profondo valore della memoria di cui sono portatori gli anziani.
Chiunque, tra i ragazzi o anziani del territorio desiderasse partecipare ai laboratori o ottenere maggiori informazioni può contattare la dottoressa Prior, pedagogista, al numero 0421232987 , o al numero 3925578112, indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.