progetto

Dal mese di aprile 2019 il Centro Servizi per Anziani “Anni Sereni” città di Eraclea attiverà sul territorio dei laboratori creativi intergenerazionali finalizzati ad un migliore benessere dei soggetti coinvolti e ad un empowerment di comunità. Il progetto, denominato “L’albero delle età”, è stato finanziato dalla regione Veneto grazie al bando del 7 agosto 2018 legato alla legge regionale sulla promozione dell’invecchiamento attivo del 23 agosto 2017.
L’incontro tra generazioni non può non favorire una socializzazione diffusa e una nuova cultura per i cittadini nel e per il territorio.
Dalla sua apertura, il centro di Servizi per persone anziane “Anni Sereni città di Eraclea” ha sviluppato una significativa e continuativa interazione con attività didattiche espressive e culturali e con agenzie formative rivolte ai minori, sia rispetto alle scuole (materne e primarie soprattutto), che rispetto all’ambito della spiritualità (con gruppi di catechesi e parrocchie) che rispetto alla creatività musicale e motoria (scuole di ballo e musica).
L’osservazione delle attività effettuate ha permesso di rilevare un miglioramento nel benessere degli anziani coinvolti, anche quelli affetti da gravi patologie, un rafforzamento alla motivazione ad essere attivi e mettersi in gioco con maggiore protagonismo nella quotidianità.
Inoltre si è osservata anche una migliore sensibilizzazione e attenzione alla presenza degli anziani nella comunità da parte delle famiglie, inducendo così la possibilità di una più diffusa cultura della presenza dell’anziano nel territorio, come attivo e come portatore di pro-socialità ed emozioni profonde di connessione positiva al processo vitale.
L’esperienza del centro servizi per anziani Anni Sereni città di Eraclea, in sintesi, ha rivelato che la solidarietà tra generazioni produce generatività sociale e creatività in entrambi. “Fare insieme” per il territorio significa creare un ponte tra generazioni allo sviluppo di comunità.
I laboratori che si attiveranno vedono il coinvolgimento dei territori di Eraclea, San Donà di Piave, Torre di Mosto, e saranno aperti liberamente, tramite selezione da parte dei professionisti coinvolti, ai cittadini; oltre a coinvolgere anche associazioni informali, verranno presentati nei loro risultati, in occasioni culturali pubbliche.

progetto2

Nel centro di servizi Anni Sereni città di Eraclea verrà realizzato un laboratorio con due incontri mensili di scrittura di racconti autobiografici, lettura ad alta voce, finalizzato a varie produzioni narrative anche rivolte agli alunni delle scuole.
Nell’oratorio Don Bosco di San Donà saranno realizzati due laboratori mensili innovativi, sotto la guida di insegnanti esperti, in cui anziani e ragazzi in stretta interazione sperimenteranno canto corale e scrittura di canzoni (testi e musica). Gli ospiti del centro servizi per anziani Anni sereni città di Eraclea hanno già realizzato un intero disco di propria creazione. Infine, la promozione di una attività ludico motoria e psicomotoria tra anziani e minori all’interno dell’associazione Fitness Planet di Torre di Mosto, con frequenza mensile, rappresenta un ulteriore occasione di benessere intergenerazionale e crea una profonda conoscenza delle possibilità espressive dell’anziano anche con difficoltà motorie.
A tutti i laboratori sarà presente anche un gruppo del centro diurno di servizi per anziani “Anni Sereni città di San Donà di Piave”.
Chi desiderasse ulteriori informazioni o segnalare la propria partecipazione:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anni Sereni Città di Eraclea telefono 0421232987
Dottoressa Ivana Prior telefono 3925578112